factoring

 

Il factoring è uno strumento finanziario cui le aziende ricorrono per migliorare la disponibilità di liquidità e le condizioni per la crescita. Factoring è un termine collettivo per servizi di finanziamento e acquisto dei crediti.

In base alla struttura dei clienti, le abitudini di pagamento dei debitori, le esigenze di liquidita e le solvibilità è possibile scegliere fra diversi tipologie di factoring nel momento in cui si vendono i propri crediti ad una società di factoring.
Le piccole e medie imprese (PMI) fanno spesso ricorso al factoring per soddisfare velocemente le proprie esigenze di capitale circolante

Pro Solvendo

La società di factoring acquista i crediti con diritto di rivalsa sul cedente nel caso di mancato pagamento da parte del debitore; qualora i clienti non ripaghino il debito dell’azienda, la società di factoring ha il diritto di riscuotere il debito sia dal debitore che dall’azienda.

Pro Soluto

In questo caso la società di factoring acquisisce i crediti in via definitiva, ossia senza diritto di rivalsa in caso di inadempimento del debitore.